Paccheri con Sugo di Polpo alla Pignata

Ingredienti

Per 4 persone:

  • Per la pasta
  • 400 g di paccheri
  • Per il sugo di polpo
  • 1 polpo fresco da circa 1,2 kg
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • Prezzemolo fresco per guarnire
  • Sale e pepe q.b.

La cucina salentina è una celebrazione dei sapori autentici e della semplicità, tramandata di generazione in generazione. Tra le ricette tradizionali più amate, i Paccheri con Sugo di Polpo alla Pignata rappresentano un piatto simbolo, che unisce i doni della terra e quelli del mare. Questo primo piatto, ricco e aromatico, è perfetto per chi vuole riscoprire il legame con la tradizione pugliese e portare in tavola tutto il gusto genuino della Puglia. Prepararlo richiede pazienza, ma il risultato finale ripaga di ogni sforzo.

Preparazione

1. Pulire il polpo

  1. Lavate accuratamente il polpo sotto acqua corrente.
  2. Rimuovete il becco posto tra i tentacoli e svuotate la testa, eliminando ogni impurità. Sciacquate bene per assicurare che sia completamente pulito.

2. Preparare il soffritto

  1. Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano. Schiacciate delicatamente gli spicchi d’aglio.
  2. Scaldate l’olio extravergine d’oliva in una pentola di terracotta (o in alternativa una casseruola dal fondo spesso): la pignata è perfetta per trattenere il calore e cuocere lentamente.
  3. Aggiungete il trito di verdure insieme all’aglio e, se desiderate, al peperoncino. Fate soffriggere a fuoco basso fino a quando le verdure saranno dorate e morbide.

3. Cuocere il polpo

  1. Unite il polpo intero alla pentola e fatelo rosolare brevemente, girandolo con cura.
  2. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente l’alcol.
  3. Aggiungete la passata di pomodoro e un mestolo d’acqua. Mescolate bene, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo.
  4. Lasciate cuocere il polpo per circa 1 ora e 30 minuti, mescolando delicatamente di tanto in tanto. La carne dovrà risultare tenerissima e il sugo denso e saporito.

4. Preparare i paccheri

  1. Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata.
  2. Cuocete i paccheri seguendo il tempo indicato sulla confezione, scolandoli al dente per meglio assorbire il sugo.

5. Preparare il sugo per la pasta

  1. Rimuovete il polpo dalla pentola e lasciatelo raffreddare leggermente.
  2. Tagliate i tentacoli e altre parti della carne in pezzi uniformi e rimetteteli nella pentola con il sugo. Regolate di sale e pepe, secondo il vostro gusto.

6. Mantecare e servire

  1. Aggiungete i paccheri al sugo di polpo nella pentola. Saltate la pasta a fuoco medio per amalgamare bene i sapori.
  2. Impiattate i paccheri, completando ogni porzione con una spolverata di prezzemolo fresco e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Consigli

Per rendere questo primo piatto ancora più autentico, utilizzate un polpo freschissimo e preferibilmente un pacchero artigianale a base di pasta di semola di grano duro, capace di trattenere meglio il condimento. Inoltre, accompagnatelo con un vino rosso leggero o un rosato pugliese per esaltare i sapori complessi di questa ricetta tradizionale.

Paccheri con Sugo di Polpo alla Pignata sono una vera dichiarazione d’amore per la cucina salentina. Preparare e gustare questo piatto significa immergersi nella tradizione, nei profumi e nei sapori della Puglia, riscoprendo un legame con una cucina che sa di casa e di mare. Buon appetito!

Sapori del Vallo
in Cucina